Chi siamo
“Vagliate ogni cosa, trattenete ciò che è buono”
16 dicembre 2017 * S. Adelaide vergine

 

La nostra storia comincia nel 1989, quando un gruppo di giovani (allora…) della parrocchia di San Michele Arcangelo e Santa Rita a Milano, mosso dal desiderio di approfondire il pensiero sociale della Chiesa fonda, con l’aiuto e il coinvolgimento di don Luca Migliori, allora responsabile dell’oratorio, l’Associazione Culturale “Il Cortile”.

“Il Cortile” diverrà da quel momento il centro culturale della Parrocchia, ma anche un centro di animazione culturale del quartiere, divenendo un luogo di incontro e di approfondimento continuo della dottrina sociale della Chiesa. Da subito entrerà a far parte del Coordinamento dei centri Cattolici della diocesi di Milano.

Giornalisti e politici, donne e uomini della cultura e del volontariato hanno partecipato alle tante e varie iniziative culturali realizzate in questi anni di attività. Tutto ciò che è stato proposto ha cercato di far diventare la fede cultura, di aiutarci a tradurre nella quotidianità i valori che la Chiesa ci insegna, per vivere una vita piena e consapevole alla luce degli insegnamenti del Vangelo.

Se vuoi vedere tutte le nostre iniziative, clicca qui.

Durante questo periodo “Il Cortile” ha potuto contare sull’aiuto e l’entusiasmo dei suoi soci, organizzati in “Amici de Il Cortile”, che oltre al versamento della quota di iscrizione per l’autofinanziamento delle attività, partecipavano attivamente alle varie iniziative.

Dai i primi anni di attività, “Il Cortile” è riuscito ad aggregare un numero sempre maggiore di soci, attestandosi intorno ai 100 soci iscritti per ogni anno sociale.

La nostra Associazione rimarrà strutturata nella parrocchia fino al 2001 quando, per andare incontro alle  esigenze del nuovo parroco, uscirà dal suo organigramma pur continuando a svolgere le sue attività. Potrai leggere i dettagli di questo importante cambiamento nella vita de Il Cortile qui nella sezione "Una storia nel...Cortile".

Da quel momento la nostra attività culturale si coordinerà sempre più con alcune realtà amiche della zona e non. Nel frattempo uno dei membri del Consiglio Direttivo porterà l’esperienza maturata in questi anni, in ambiti prestigiosi e importanti.

 

Italian English French German Hebrew Japanese Maltese Portuguese Russian Spanish

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletters inserendo nome ed e-mail. I tuoi dati sono utilizzati solo per ricevere settimanalmente la nostra newsletters. In qualunque momento puoi cancellarti dal nostro database automaticamente mettendo lo stesso nome e la stessa e-mail inserita al momento dell'iscrizione.

Abbiamo 367 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
4582427