Home
“Vagliate ogni cosa, trattenete ciò che è buono”
20 giugno 2018 * Madonna della Consolazione

L'insegnamento del Papa

Vaticano In questa sezione raccogliamo i discorsi pronunciati all'Angelus e in altre occasioni da Papa Francesco.
Se vuoi leggere l'ultimo inserimento clicca qui.
Se desideri riceverlo regolarmente vai qui.

Qui, i numeri arretrati e altro ancora.

Dottrina Sociale

3435031-francia-parigi-notre-dame-quot-nostra-signora-quot-e-la-piu-famosa-cattedrale-gotica-la-costruzione-La Chiesa non ha mai rinunciato a dire la "parola che le spetta" sulle questioni riguardanti la vita sociale.
Qui
trovi le encicliche sociali e altri documenti.

- Riforma protestante
- S.Messa e musulmani

Il Libro consigliato

come altalena su alte vetteCome Altalena su Alte Vette
di Aurora Avellino
Il cammino di un’anima con i dolori, le gioie, le paure, le speranze vissute e assaporate in modo che possano divenire fedeli compagne di cammino.
Leggi tutto
fontanaNon è questo il governo che legittimamente auspicavamo prima e dopo le elezioni politiche. Però, alla luce di quanto avvenuto nelle scorse settimane, questo era l’unico governo possibile per dare riscontro positivo alle istanze emerse dal voto del 4 marzo. Certo questo governo è frutto di un contratto pragmatico tra due forze, la Lega e il M5S, che sono divise su aspetti fondamentali della vita sociale e il cui elettorato ha visioni politiche non coincidenti: è dunque un governo che ha in sé una fragilità indubbia. Tuttavia si può ragionevolmente sperare che duri più de ‘l’espace d’un matin’.

corrosione cop Ci sono libri che fanno un gran bene leggerli, sicuramente uno è quello che ha scritto monsignor Peter Kodwo Appiah Turkson, cardinale del Ghana, attualmente nominato da Papa Francesco, prefetto del nuovo Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Il libro ha per titolo: «Corrosione. Combattere la corruzione nella Chiesa e nella società», pubblicato l'anno scorso da Rizzoli. Un libro che fa bene anche alla salute spirituale e non si comprende perchè non abbia avuto successo come purtroppo capita per tanti libri, scritti da uomini di Chiesa, che magari non ripetono quello che vuole il mondo.

Le citta di Dio starkCome riuscì il cristianesimo primitivo a svilupparsi fino a diventare la religione più diffusa dell'impero romano? Chi prestò ascolto alla «Buona Novella» e chi invece la ignorò? A queste domande e a tante altre risponde il sociologo delle religioni americano Rodney Stark in un saggio, «Le città di Dio. Come il cristianesimo ha conquistato l'impero romano», Lindau (2010). «Basandosi su dati quantitativi e sui risultati degli studi più recenti, sia in ambito storico sia archeologico, Rodney Stark propone una ricostruzione dei fatti largamente inedita e rovescia molti luoghi comuni».

Immagine Pausa 2Per ragioni indipenti dalla nostra volontà, per i prossimi mesi il sito sarà aggiornato solo saltuariamente. Inoltre la spedizione della newsletter non avverrà con cadenza settimanale.

Ci scusiamo per il disagio

Associazione Culturale
"Il Cortile"

Sottocategorie

Capita spesso che il racconto di una favola sia molto più istruttivo di molte analisi e discussioni. Lo avevano capito molto bene gli antichi quando le usavano per far comprendere una morale e lo vogliamo usare anche noi per descrivere un momento di grande cambiamento nella vita dell'associazione accaduto qualche anno fa, quando per venire incontro alle esigenze del nuovo parroco, uscimmo dall'organigramma della nostra parrocchia.

Per leggere questa favola devi registrarti.

Italian English French German Hebrew Japanese Maltese Portuguese Russian Spanish

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletters inserendo nome ed e-mail. I tuoi dati sono utilizzati solo per ricevere settimanalmente la nostra newsletters. In qualunque momento puoi cancellarti dal nostro database automaticamente mettendo lo stesso nome e la stessa e-mail inserita al momento dell'iscrizione.

Abbiamo 620 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
5569884